Logo

Scopri Diano Marina e le vicine frazioni dell'entroterra!

Scopri Diano Marina e le vicine frazioni dell'entroterra!

Il Comune di Diano Marina comprende le frazioni di Diano Calderina, Diano Serreta, Diano Gorleri e Borgo Muratori immerse nel verde di uliveti, vigne e coltivazioni di basilico e fiori.

 

Diano Calderina: è una frazione del comune di Diano Marina che sino al 1923 aveva costituito Comune autonomo. Si trova a 2 km. nell’entroterra ed è conosciuta per diverse ricorrenze religiose festeggiate durante l’anno ( Festa patronale di San Giacomo apostolo, Processione dell’Immacolata, Benedizione della Gola durante la Festività di San Biagio)

Borgo Muratori: si trova a 3 km. dal mare immerso tra ulivi centenari ed alberi di agrumi.

Diano Serreta: è una frazione del Comune di Diano Marina distante dal capoluogo comunale circa 3 km, immersa tra gli ulivi secolari con una meravigliosa vista panoramica sulle colline e sul mare del Golfo Dianese.

Viene festeggiata nel mese di luglio la Festa patronale di Sant’Anna, che si caratterizza con la processione della statua del Santo lungo le vie della frazione.

Diano Gorleri: è una frazione del Comune di Diano Marina, uno dei borghi della valle Dianese, distante dal capoluogo comunale 2,7 km. Viene festeggiata la Festa patronale di Nicola da Tolentino nel mese di settembre, che si caratterizza con la processione della statua del Santo lungo le vie della frazione. Di interesse anche ogni anno il 24 dicembre il tradizionale Falò sul sagrato della Chiesa Parrocchiale al termine della S. Messa della vigilia di Natale.